Luca Filippini / Meglio di ogni aspettativa il bottino svizzero ai Giochi Olimpici, grazie a Nina: oltre all’oro, bronzo e uovo
record olimpico di finale a 50m!
L’avventura olimpica per la squadra svizzera con Nina Christen al fucile 10/50 e Heidi Diethelm alla pistola 10 e 25m è inizia ottimamente. Il primo giorno di gara, sabato 24 luglio, Nina aveva la sua prima competizione: era in pedana per la qualifica al fucile 10m.
Per noi era una specie di “rottura del ghiaccio” olimpico per poi affrontare al meglio la qualifica al fucile 50m. Invece… Con un’ottima qualifica, dove è stata una delle più veloci, Nina otteneva 628.5 punti con serie di 103.9, 105.2, 104.0, 106.1, 104.3 e 105.0
La nidvaldese ha lottato con la russa Anastasiia Galashina e l’italiana Sofia Ceccarello per il settimo e ottavo posto. I nervi di Ceccarello hanno vacillato alla fine: 8,8 era il suo sessantesimo e ultimo colpo, quindi l’italiana ha mancato la finale. Con 628,5 punti, Christen ha raggiunto lo stesso totale della russa Anastasiia Galashina. Tuttavia, la svizzera è stata 0,5 punti
meglio della sua rivale nell’ultima serie e così si è assicurata il settimo posto e l’accesso alla finale.
Nina vince il bronzo in una finale molto emozionante e ottiene così la prima medaglia olimpica per la Svizzera. Solo la cinese Qian Yang e la russa Anastasiia Galashina sono state migliori della nostra. Dopo le prime due serie della finale ad eliminazione, Nina era ancora al settimo e sesto posto di finale ma ha svolto una grande gara in recupero. La 27enne ha mostrato nervi d’acciaio e non ha sparato un colpo sotto il 10,4. Solo quando si trattava di Tokyo d’oro per Nina Christen
Si tratta di affrontare tutti assieme i cambi legislativi e procedurali per poter progredire e garantire una gestione ottimale di federazione e società per i prossimi anni. Grazie già fin d’ora per la vostra collaborazione.
definire il podio, Christen ha dovuto inchinarsi alla russa Anastasiia Galashina di 0,8 punti chiudendo al terzo posto e conquistando così la prima medaglia per la Svizzera.
Oro al fucile 50m
La mattina presto di sabato 31 luglio 2021 Nina Christen ha gareggiato a Tokyo nella sua disciplina preferita (120 colpi in un tempo massimo di 2 ore e 45 minuti). Tuttavia, l’inizio non è stato proprio come aveva sperato: nella primissima serie in ginocchio, ha sparato un otto al sesto colpo, che ha dato un totale di 96. Ma con 98, 97 e 97 nelle serie seguenti, Nina ha finito in ginocchio con un totale di 388 punti. A terra ha iniziato a recuperare con 99, 97, 98 e 100 e poi ha mostrato il miglior risultato di tutte le 37 tiratrici in piedi (99, 96, 98, 99). 1174 punti totali e il sesto posto di qualifica.
In finale si inizia in ginocchio con 3 serie da 5 colpi in 200’’ ; poi si continua con 3 serie da 5 colpi in 150’’ ognuna nella posizione a terra. Si termina in piedi con 2 serie di 5 colpi in 250’’. A questo punto le ultime due sono eliminate.
Si continua con un colpo alla volta in 50 secondi e ogni volta si elimina l’ultima… Una finale entusiasmante, dove Nina in ginocchio non è partita al meglio, ma serie dopo serie si è migliorata. Alla fine, ha avuto la meglio su due russe, portando a casa addirittura la medaglia d’oro, con nuovo record olimpico!!!