Porte aperte al Forte Olimpio

Al Forte Olimpio, nel comune di Gambarogno, l’associazione Fortificazioni del Gambarono, propone visite lunedì di Pasqua 18 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 13,30 alle 17.

Allestito all’interno di un importante edificio militare particolare e unico nel suo genere, costruito oltre 100 anni fa a difesa del territorio elvetico, il museo Forte Olimpio, espone e valorizza collezioni, oggettistica, uniformi ed armi militari dell’esercito svizzero.

Al suo interno trovano spazi originali, ricostruzioni con atmosfere e ambientazioni della prima e della seconda guerra mondiale, divise storiche ed armi delle diverse ordinanze dell’esercito svizzero. Sono inoltre esposti diversi oggetti e collezzioni del patrimonio storico militare svizzero legati a queste epoche.

Ben nascosto dalla vegetazione, nella zona delle Bolle di Magadino, il Forte Olimpio è stato costruito tra il 1914 e il 1915, per poi essere recuperato e riattivato nel 2019 lungo la Via del Ceneri. Per i gruppi di minimo dieci persone l’apertura del Forte Olimpio, un vero e proprio museo, è possibile tutto l’anno previa prenotazione, scrivendo una mail a  info@fortificazionigambarogno.ch .


Lascia un commento

*

code