Polvere nera – Ottimi risultati agli svizzeri

Curzio Cavadini / I soci dell’associazione ticinese tiratori collezionisti d’ar mi ATTCA hanno fatto incetta di medaglie
ai recenti campionati nazionali tenutisi a Ginevra.

Mirko Tantardini ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Svizzeri di tiro con armi a polvere nera, ottenendo il primo posto nella categoria “Mariette replica” (rivoltella. percussione 25m) sbaragliando 29 tiratori qualificati.

Ai Campionati Svizzeri 2021, svoltisi a Ginevra il 18 e 19 luglio scorsi, il monitore di Morbio Inferiore, attivo nell’Associazione Ticinese Tiratori Collezionisti, ha pure gareggiato con successo nelle categoria “Kuchenreuter replica” (pistola a percussione 25m) aggiudicandosi anche una medaglia d’argento.
Damian Gamma di Gravesano, caposezione e istruttore federativo dei Tiratori Svizzeri a Polvere Nera, è pure salito sul podio per fregiarsi con la medaglia d’argento nella cat. “Miquelet Replica” (moschetto a pietra focaia 50m in piedi).

Dieci le presenze ticinesi al rinnovato poligono St. George di Ginevra. Nell’elegante poligono è stato inaugurato, proprio con le armi ad avancarica, il nuovo impianto a marcazione elettronica, in contemporanea con i tradizionali bersagli di carta. È stata così verificata l’efficacia dell’informatica nella designazione dei colpiti sia sui monitor delle pedane che sugli schermi destinati a pubblico e i funzionari di controllo nell’ufficio della direzione del tiro.

Nella categoria “Lamarmora originale” (fucili militari a percussione 50m in piedi) sono da evidenziare il 4° posto per Giordano Rossi di Brusino Arsizio e, nella medesima cat. in “replica”, anche il 4° posto di Curzio Cavadini di Morbio Inf.

Da menzionare anche il 4° posto nella cat. “Hizadai” (fucile a miccia in ginocchio a 50m) di Giordano Rossi, come pure il 4° posto nella cat. “Tanegascima” (fuc. a miccia 50m in piedi) di Damian Gamma. classificato si è piazzato il Dir. di tiro ATTCA, Curzio Cavadini.

Con i Ticinesi a Ginevra sono stati diplomati anche; Sigrid Giussani di Coldrerio, Denys Gianora di Pregassona, Stefano Fedele di Morcote e Andrea Chiesa di Chiasso, che con gli altri formavano la squadra cantonale più numerosa della Confederazione.

Alla loro prima esperienza tra i campioni svizzeri, sono da segnalare; Maria Tantardini di Morbio inf., 7°posto su 19 concorrenti nella cat. “Colt” (rivoltella perc. originale) e l’esordio di Giorgio Agustoni di Morbio Inf. sulle pedane delle categorie “Vetterli”, “Minié” e “Lamarmora”.

L’impegnativa trasferta, iniziata con la visita della Fabbrica di Polvere da sparo ad Aubonne, organizzata da Denys Gianora, culminata con la solenne premiazione dei Campioni Svizzeri 2021, si è poi allegramente dissolta con partenze scaglionate verso le varie località di vacanza.

Con l’auspicio di lasciarci alle spalle questo cupo periodo di pandemia, la Squadra Ticino Polvere Nera augura a tutti una bella estate in salute e serenità.




1 commento su “Polvere nera – Ottimi risultati agli svizzeri”

  1. Signore e signori,
    ho letto con interesse l’articolo riservato alla vostra specialità tiro polvere nera. Non sapevo esistesse anche in
    Ticino. Io ho ancora in casa un fucile ad avancarica costruito dall’armeria Merley di Londra che ritengo ancora funzionante. E’ molto bello e finemente cesellato con inciso sul calcio una testa di cinghiale.
    Vorrei venderlo. Interessa a qualche vostro socio? Io abito a Novazzano e se volete contattarmi 076 342 85 89 Vanzetta Guido.

    Rispondi

Lascia un commento