Mondascia riprende finalmente ……

Conferenza: martedi 8 marzo 2022  ore 19,00

TRAFALGAR 1805 .
LA BATTAGLIA DEGLI AMMIRAGLI”

Il 21 ottobre 1805 la ROYAL NAVY affronta la flotta combinata franco-spagnola nell’’Atlantico al largo della costa sud della Spagna a Capo Trafalgar con ventisette  vascelli (oltre 1200 cannoni) al comando dell’ammiraglio Horatio Nelson a bordo della HMS Victory.

La battaglia si conclude con l’annientamento della forza francese e spagnola che perde 22 vascelli senza alcuna perdita inglese ma con la morte dell’Ammiraglio Nelson a 41 anni. La spettacolare vittoria inglese da inizio alla supremazia navale totale dell’Inghilterra nel mondo che dura fino alla prima guerra mondiale. La piu’ grande battaglia navale dell’ottocento è un argomento interessante per chi ama la storia. 

Nelson, per le sue vittorie, per la sua innovativa strategia è ancora oggi ricordato come uno dei più discussi, amati e celebrati eroi nazionali d’ Inghilterra  al suo massimo splendore. Al Grande Ammiraglio è dedicata la piu’ bella piazza di Londra “Trafalgar Square”. Conosceremo le cause, conseguenze, le navi da battaglia, la strategia e i grandi comandanti dell’epoca..

Relatore. O. Grossi. Presidente Museo Militare Forte Mondascia

Prenotazione entro  il 6 marzo 2022. Cena e Conferenza fr. 25,00

tel.079.444.02.23 –   oppure    grossiosvaldo@ticino.com

I migliori saluti.

O. Grossi     Presidente FOR TI


Lascia un commento

*

code