LUGANO DA PODIO

Sabato 11 marzo, a Wil (SG), si sono svolte le finali del Campionato Svizzero Gruppi juniores, pistola Aria Compressa.

Lugano ha partecipato alle qualifiche decentralizzate con 3 tiratori: Daniele Bugatti, di 18 anni, Elio Ciocco, 17 anni e Jacopo Imerico, 16 anni. I giovani della Civici Carabinieri Lugano si sono distinti nei 3 turni decentralizzati di qualificazione, aggiudicandosi il biglietto per Wil assieme ai top 11 di tutta la Svizzera.

La finale si è svolta su due fasi: inizialmente tutti i tiratori hanno sparato 4 serie da 10 colpi, valevole per la finalissima, il cui accesso era consentito ai primi 8 gruppi. Durante il primo turno, ottima prestazione di Elio che, dopo un inizio incerto, ha fatto un gran recupero terminando con 361 punti. A seguire Jacopo, con 4 serie costanti per un totale di 355 punti e Daniele, leggermente sfortunato su una serie, che conclude con 347 punti. Il gruppo totalizza 1063 punti e conquista la 5° posizione, a parimerito con la 4°, ma con 3 colpi centrali in meno. 

Nel pomeriggio le migliori 8 squadre hanno sparato la finalissima, ad eliminazione diretta. Inizialmente tutti i tiratori dei gruppi hanno sparato 10 colpi, la somma dei punti ha costituito una prima classifica parziale. Successivamente sono stati sparati 2 colpi, il risultato di gruppo è stato sommato al parziale decretando il primo uscente. La gara è continuata fino a definire, per eliminazione, i 3 vincitori.

Durante la finale i ragazzi di Lugano si sono comportati molto bene, arrivando ai vertici della classifica per il podio. Definito il terzo rango, ai luganesi non restava che attaccare la medaglia d’oro, ed è in questa circostanza che i giovani hanno dato un’ottima prova di carattere, colpendo tutti e 3 un ottimo 10 che gli è valso la medaglia d’oro. Singolarmente, Jacopo ha terminato la finale con 234,3 punti, Elio con 226,1 e Daniele 222,6. 

Per Lugano questa è la prima volta che viene vinto il Campionato Svizzero Gruppi Juniores; un risultato molto importante conquistato da un gruppo che è cresciuto assieme negli anni. 


Allegato:

Lascia un commento