Concorsi fuoco celere alla pistola 10m

Il tiro con la pistola ad aria compressa 5 colpi è la disciplina più giovane della ISSF.

Finora con la pistola ad aria compressa, si praticava unicamente il tiro di precisione, che è paragonabile al tiro con la pistola libera a 50m. Una grande differenza c’è però nel peso allo scatto, che nella pistola 50m è libero mentre nella pistola ad aria compressa è di almeno 500 g.

Per poter offrire anche al tiratore di fuoco celere gare interessanti sono state introdotte due discipline con la pistola a 5 colpi. Si tratta di:

1. STANDARD
In 10 secondi si sparano 5 colpi sul bersaglio di gara pistola 10m. Si sparano 8 serie per un totale di 40 colpi.

2. BERSAGLI CADENTI
In 10 secondi si spara un colpo su ognuno dei 5 bersagli vicini. Contano i colpiti; il centro secondo i regolamenti ISSF è di 30mm. Per le gare federative FST si spara su un centro di 40mm. Il nero del bersaglio è però di 60mm come nelle altre discipline. Si sparano 8 serie.

La FST organizza gare federative in queste discipline che possono venir assolte nelle società. (vgl. elenco delle competizioni: http://www.klappscheibe.ch/downloads/wk/WKListe.pdf )

La stagione si conclude con una finale centralizzata dove nello stesso giorno si svolgono anche i campionati svizzeri nelle discipline “Bersagli cadenti” e “standard”.


La FTST, in collaborazione con la Civici Carabinieri Lugano, organizza tre serate nei giorni 27.01, 10.02 e 24.02 dalle 17:00 alle 21.00 per provare i programmi “veloci” con la P10 a 5 colpi. Le pistole sono a disposizione dei partecipanti: i programmi test sono il “programma standard” con serie di 5 colpi, ognuna in 10’’ e il programma dei 2bersagli cadenti”, anche qui 5 colpi (1 per bersaglio) in 10’’. Ci sarà anche la possibilità di sparare il programma di qualifica federale.

Interessati a provare questa nuova disciplina si possono annunciare a peter.kaeser@ftst.ch

Lascia un commento

*

code