Sabato scorso si sono svolti i campionati nazionali dei Tiratori Veterani Sportivi Svizzeri a Thun.
Una gara con carabina a piccolo calibro che si divide in tre categorie: cat. 1 + 2 a braccio libero e cat. 3 appoggiato. Le qualifiche per la finale ognuno spara i suo 30 colpi nel proprio stand di tiro.
Si sono qualificati per cat 1 32 su 130 tiratori, cat 2 27 su 87 tiratori e cat 3 15 su 40 tiratori.
Le due categorie 1 + 2 sparavano una qualifica di 20 colpi. 16 si qualificavano per la semifinale. La 3. Categoria andava direttamente in semifinale. Qui dopo 20 colpi sparati i primi 8 di ogni categoria andava in finale portandosi il risultato della semifinale. La finale si conteneva in 10 colpi sparati su comando in 45 secondi per colpo sommando semifinale con il risultato della finale.
In Categoria 1 si era qualificato per la finale Emanuele Alberti con un distacco di 0.8 punti sul 1. Nella stessa categoria sparava anche nostro Mauro Nesa con meno fortuna. Con i nervi ben saldi Emanuele si era avvicinato di 0.1 punti al primo. Per cui è risultato un bellissimo secondo rango dietro a Hübscher Hans e davanti a niente meno che un Toni Küchler in una gara che ha visto il cambiamento delle condizioni atmosferiche da pioggia al sole e vento. Per completare in categoria 2 ha vinto il solito Devaud André e la categoria 3 è andata a Scheuber Alois.
Tutti risultati singoli sono rileggibili su nostro sito www.vss-asvts.ch
Mendrisio, 31.08.2023 Jan Britt