Zentralschweizer Ständematch 2025


Lo Zentralschweizer Ständematch 2025, in gara 8 cantoni della Svizzera centrale andato in scena a Sarnen e dintorni, ha regalato soddisfazioni al Canton Ticino, capace di imporsi in una delle specialità più prestigiose e di raccogliere piazzamenti importanti nelle altre discipline.
Il successo più netto è arrivato nella pistola 50 m (programma B), dove la squadra ticinese ha conquistato il titolo a squadre davanti a Obvaldo e Lucerna. Trascinatori Paolo Colombo (561 punti) e Massimiliano Angemi (549), che hanno firmato una splendida doppietta nelle prime due posizioni individuali. Nella pistola 25 m elite il Ticino si è piazzato al secondo posto a squadre, con il giovane Jacopo Imerico (561) capace di inserirsi nella top five assoluta, confermando la solidità del vivaio. Più complessa invece la gara della pistola 50 m programma A, chiusa al quarto posto, con Mariagrazia Cattaneo migliore ticinese.
Anche nelle gare a fucile i colori rosso/blu si sono fatti valere: con le armi libere è arrivato un prestigioso secondo posto a squadre, grazie al podio di Tomas Rovati, terzo con 563 punti. Nella categoria standard spicca la prova di Giampaolo Mossi (577 punti), mentre nell’ordinanza è stato Romano Luiselli (537) a firmare il miglior risultato individuale ticinese.
In sintesi, il Ticino lascia il match con un bilancio molto positivo: un titolo e 2 secondi ranghi a squadre, tre podi individuali (Colombo, Angemi e Rovati) e diversi piazzamenti di rilievo. Risultati che confermano la forza dei tiratori più esperti e la crescita delle nuove leve, capaci di farsi strada tra i migliori della Svizzera centrale.