Tiro Sportivo – Campionato Gruppi fucile 300m
Sabato 20 maggio ad Airolo, in una giornata praticamente autunnale ma con condizioni favorevoli, si sono svolti i campionati ticinesi a gruppi in campo D e E (armi ordinanza). Si terminerà con il campo A (tutte le armi) sabato 27 maggio a Faido.
Sotto il profilo della partecipazione, buona l’affluenza di gruppi nelle due categorie, 11 in campo D e 17 in campo E, da segnalare anche la presenza di gruppi composti da giovani tirarori, buon auspicio per il futuro.
Come di consuetudine al mattino si è svolta la prima eliminatoria per la qualifica dei migliori 7 gruppi in campo D e 11 in campo E. A primeggiare in campo D con un ottimo risultato il gruppo di Cureglia con 693 punti, mentre in campo E Paradiso con 685 punti. Migliori risultati individuali per Boris Gianella con ottimi 145 punti in campo E e 144 per Paolo Grassi in campo D.
Al pomeriggio si prosegue con due turni molto combattuti per definire i gruppi qualificati per la finale, 4 in campo D e 5 in campo E.
La finale del campo D molto serrata ed equilibrata ha visto imporsi come lo scorso anno, grazie all’appoggio sulla miglior serie (144 per Luca Veglio), la società di Ponto Valentino (683 punti), assieme a Luca vi erano Reto e Elio Guarisco, Fabio Grazioli e Ivan Beretta.
Secondo posto a pari merito per Mendrisio con Athos Solcà, Gabriele Tela, Giacomo Chersi, Enrico Sala Danna e Sergio Rusconi (che festeggia quest’anno i 90 anni!). Medaglia di bronzo per Locarno con Romano Luiselli, Venanzio Terribilini, Valeria Morandi, Hans Ritter e Renato Canziani.
Nella finale del campo E si è distinta la Civici Carabinieri di Lugano che si aggiudica il titolo con il gruppo composto da Werner e Albert Walser, Mattia Moccetti, Jan Flückiger e Martina Morsanti, Seguono al secondo rango Balerna con Danilo Bonacina, Valentina Cereghetti, Jonathan Pellegrini, Emily Grossi e Jonathan Pini, medaglia di bronzo per Paradiso con Giorgio Mattei, Edy Bernardi, Sara Vassalli, Katia Mugnai e Ralph Müller che la spuntano di due punti sul gruppo di Ponto Valentino.
I migliori 4 gruppi in campo D e 6 in campo E si qualificano pure per i turni principali del campionato svizzero, un augurio va a tutte le Società per questa importante qualifica alla finale nazionale che si svolgerà su tre turni.