Nathan Filippini Re del tiro

Sabato 16 settembre sul poligono di Giubiasco si è svolta la giornata cantonale del giovane al fucile 50m, competizione che raggruppa tutti i giovani del Cantone per il loro “campionato ticinese”.

Anche quest’anno a farla da padrone è stata la pioggia ma non ha intaccato l’umore dei tiratori e dei vari accompagnatori! In gara vi erano i giovani del Cantone nati fra il 2003 e il 2023. Dopo una serrata competizione si è imposto, aggiudicandosi il titolo di re del tiro, Nathan Filippini di Osogna con 203,8 punti. E sì da quest’anno si è introdotto il punteggio decimale per ovviare ai continui pareggi in modo particolare nelle vette delle classifiche. Malgrado la pioggia possiamo dire che il livello dei punteggi è sicuramente di buon livello, come pure il grande impegno e disciplina da parte di tutte le tiratrici e tiratori.

Nella categoria A (appoggiati dai 10 ai 14 anni) si è imposto Ethan Luzzi di Giornico con punti 202,1 seguito da Davis Galli di Odogno (già secondo anche l’anno scorso.

Nella categoria B (braccio libero dal 10 ai 16 anni) si è imposto Matilde Volpi di San Pietro di Stabio con 202,4 punti.

Nella categoria C (braccio libero dai 17 ai 20 anni) troviamo al primo posto Laura Tavasci di Grono con 201,0 punti.

Il ragazzo più giovane che ha ottenuto la distinzione è Oscar Bulloni di Isone nato nel 2013 con punti 191,5.

Dopo la mattinata dedicata alla finale individuale e all’ottimo pranzo, nel pomeriggio si è svolta la finale cantonale gruppi. In gara vi erano le compagini di Bodio, Chiasso, Bellinzona, Locarno e Taverne.

Nella categoria “appoggiati” si è imposto il gruppo di Bodio 2 con 863 punti. I migliori sono stati Davis Galli con punti 292 e Marco De Rosa con punti 291.

Nella categoria “braccio libero” invece si impone Locarno 1 con 870 punti. I migliori sono stati Mario Gianoni e Fabio Pasinetti con punti 292.

Un grazie particolare va a tutti i monitori che durante l’anno si impegnano con dedizione nell’istruzione dei giovani.


Allegato:

Lascia un commento