
Nel giorno di Ferragosto, come da tradizione, hanno avuto luogo nel Poligono di tiro di Iseo le finali cantonali del concorso Individuale al fucile 50m nelle categorie juniores, elites e veterani. La bella giornata è stata caratterizzata da una temperatura calda che ha comunque permesso ai tiratori di sparare a buoni livelli. Dopo la qualifica decentralizzata su un programma di 30 colpi, i migliori 10 di ogni categoria si sono dati battaglia ad Iseo per conquistare il podio di categoria.
Tra i veterani ha vinto Andrea Merzaghi di Vernate con 293 punti, davanti a Emanuele Alberti di Melide (anche lui 292 ma con l’ultima serie inferiore) e Danilo Olgiati di Iseo (291). Interessante che il podio è stato occupato completamente da tiratori della locale società di Iseo.
Nella categoria juniores la battaglia per il podio è stata vinta con punti 292 punti da Fabio Pasinetti di Losone che ha preceduto Lara Della Pietra di Medeglia con 291 e Mattia Betti di Ponte Capriasca con 284.
Tra gli elite si è imposto Marco Rossi di Rancate con 292 davanti a Marco Zimmermann di Contra e Mattia Moccetti di Sementina entrambi con 291 punti.
I migliori 8 tiratori in assoluto delle 3 categorie si sono dati in seguito battaglia nella finalissima ad eliminazione per il “Re del Tiro”. È uscito vincitore, come lo scorso anno, il tiratore di casa Emanuele Alberti con ottimi 246.8 seguito dallo juniores Fabio Pasinetti e da Marco Zimmermann.