Libro per il 200 anni della FST

Con le sue circa 2’400 società e i suoi circa 130 mila membri, la Federazione sportiva svizzera di tiro FST è la quinta più grande della Svizzera. Fondata nel 1824, sta per celebrare il Giubileo dei 200 anni d’attività. Per lasciare un segno tangibile della ricorrenza, ha dato alle stampe un volume di oltre 800 pagine. Unica nel suo genere, frutto di ricerche protrattesi per vari anni, la pubblicazione ricostruisce l’intera storia della Federazione, ne racconta i legami con l’Esercito, affronta la convivenza – non sempre facile – tra sport d’élite e sport di massa e ricorda le personalità che, in tutte le regioni del nostro Paese, hanno contribuito allo sviluppo e al consolidamento della nostra disciplina. Il libro è curato principalmente dallo storico e storico militare Jürg Stüssi-Lauterburg, già direttore – dal 1984 al 2016 – della Biblioteca militare federale di Berna.


Al momento la pubblicazione è disponibile soltanto in lingua tedesca, ma la FTST – in collaborazione con la FST – sta lavorando a una traduzione in lingua italiana che dovrebbe apparire entro Natale 2023. Come ben potete immaginare, si tratta di un impegno particolarmente oneroso. Per coprire almeno parte dei costi di traduzione e di stampa stiamo cercando sostenitori: in questo senso e con questo spirito, Vi chiediamo di contribuire sottoscrivendo l’acquisto di 2 copie del volume (costo in sottoscrizione CHF 50.– ciascuna, in seguito 69.–) che, su richiesta, potranno essere autografate dal presidente FST e dal presidente FTST.

Sono certo che questo libro commemorativo raccoglierà l’interesse e il sostegno che merita, così come sono certo di poter contare sulla concreta collaborazione della Vostra Società al finanziamento dell’opera anche nella versione in italiano, che avrà un occhio particolare sulla storia del nostro sport a sud delle Alpi.


Grazie sin d’ora, di cuore
Federazione Ticinese delle Società di Tiro
Doriano Junghi
Presidente


Allegato:

1 commento su “Libro per il 200 anni della FST”

  1. Stimati Signori
    sono il redattore del settimanale La Stadera (tiratura di cinquemila copie) edito dalla Società Commercianti Bellinzona. In dicembre per l’uscita del libro commemorativo, sono a disposizione per una presentazione sulla prima pagina del settimanale.
    Cordiali saluti,
    Frediano Zanetti, giornalista Sport-Presse,

    Rispondi

Lascia un commento