L’Esercito Svizzero nella I e II Guerra Mondiale

L’ESERCITO SVIZZERO

Un invito, un incontro

CONFERENZA.

7 marzo 2023       “L’Esercito Svizzero nella I e II Guerra Mondiale”

La Svizzera neutrale non ha mai lasciato adito a dubbi sul fatto  di essere pronta, se necessario, a impiegare il proprio esercito di milizia a fini di autodifesa e la neutralità armata permanente della Svizzera  è stata riconosciuta a livello internazionale dalle principali potenze europee in occasione del Congresso di Vienna del 1815.

Disponiamo di un Esercito per difendere la nostra indipendenza e la nostra integrità territoriale nonché a dissuadere gli Stati belligeranti dall’intraprendere azioni che violino la neutralità svizzera. Le nuove generazioni purtroppo non comprendono che la neutralità deve essere difesa.

Due sono i grandi interventi con una mobilitazione generale dell’Esercito di milizia a difesa della nazione. Nella prima Guerra Mondiale il 31 luglio 1914 e  il 2 settembre 1939 con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Conoscere la storia è importante per evitare errori nel futuro.

Relatore div  JEAN-DANIEL MUDRY

La successiva conferenza è prevista il 4 aprile 2023 “L’esercito Svizzero Moderno”.

LUOGO: Forte Mondascia Biasca.  Inizio ore 19.00.

INSCRIZIONE richiesta per ogni conferenza: tre giorni prima. Contributo fr. 30,00 con apero e cena conviviale compresa. Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia, Museo storia militare che si gestisce unicamente con la propria attività. I posti sono limitati.

079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com

Attenzione: i posti sono limitati e sono già state effettuate prenotazioni  dato l’interesse dell’argomento trattato.

Informazioni: www.fortemondascia.ch

Biasca 10 febbraio 2023            
Cordiali saluti.              
Museo Forte Mondascia: O. Grossi


Lascia un commento