La Giornata Cantonale del giovane torna a Lugano

Sabato 27 maggio si è tenuta l’85a edizione della Giornata Cantonale del Giovane Tiratore a 300m al poligono della Ressiga di Porza. Questo evento, che si svolge annualmente fin dal 1937, è al contempo festa di tiro dedicata ai giovani, campionato cantonale di categoria nonché concorso di qualifica per finali cantonali e concorsi intercantonali. 

La partecipazione si presenta in crescita, nonostante la pandemia. Troviamo così al blocchi di partenza 160 giovani in rappresentanza di 16 società ai quali si aggiungono oltre 50 monitori di cui una trentina che hanno anche partecipato al concorso a loro riservato. Di particolare rilievo ed esemplare la presenza tra questi anche di matcheur di consolidata esperienza che hanno smesso i loro consueti panni per vestire quelli più particolari del monitore GT così da seguire le giovani leve dei propri sodalizi. 

Alla premiazione i giovani sono stati salutati dalle autorità politiche. L’on. Tiziano Galeazzi, municipale e gran consigliere, ha fatto gli onori di casa portando il saluto delle autorità cittadine luganesi, il rigrazziamento a società e giovani per il loro impegno

e l’invito per le prossime edizioni di tornare a Lugano. Applauditissimo l’intervento dell’on. Norman Gobbi, consigliere di stato e capo dipartimento, che ha lodato e spronato i giovani partecipanti e ringraziato i monitori per la dedizione. Hanno anche presenziato all’evento, i presidenti delle Commissioni Cantonali di Tiro 3 e 2, Lugi Bazzi e Werner Walser, in rappresentanza del Circondario Federale di tiro 17, nonché il presidenti della Federazione cantonale (FTST), Doriano Junghi. 

Nel concorso di sezione, ai primi ranghi troviamo la società di casa, Civici Carabinieri Lugano, con oltre 92.2/100 seguita dalla Tiratori del Lucomagno con 88.8, la Unione Tiratori del Gottardo a 87.1 e ai piedi del podio con 86.5 la Uinione Tiratori di Locarno. Quasi così a voler abbracciare in un sol colpo tutto il cantone. 

Nel concorso individuale, si è imposto Aris Arcotti (Contone) con 280/300, piu distaccato Brian Filippini (Airolo) a 273, che apre la fila degli inseguitori con Martina Morsanti (Lugano) a 271, Bryn Pinhero da Silva (Locarno) a 270, Andrea Della Bella (Mendrisio) a 268, Denise Bras Ferrari (Lugano) e Ivan Castelli (Faido) a 267. Più staccato l’ultimo dei premiati Brenno Foletti (Lugano) con 264.

Nella gara riservata ai monitori, ottima prestazione delmonitore di casa Werner Walser (Lugano) con ottimi 93/100 punti, seguito ruota dal momo Robert Maier (Mendrisio) a 92.

Combattutissima anche la qualifica alla finale cantonale gruppi, l’ottimo impegno dei giovani e l’attenzione dei monitori ha permesso a ben 8 società di staccare almeno un biglietto per la finale cantonale. Le società di Lugano, Airolo, Contone-Quartino, Mendrisio, Stabio, Balerna, Ponto Valentino e Prato Sornico torneranno quindi a sfidarsi nella finale di fine agosto a Lugano per gli ori cantonali e la qualifica ai campionati Svizzeri. 


Allegato:

Lascia un commento