INDAGINI AD ALTA QUOTA, PER DAVVERO

per comprendere cosa succede quando vi sono gravi incidenti.

Relatore: col Tiziano Scolari cdt del Centro reclutamento del Monte Ceneri.

CONFERENZA: Martedi 5 marzo 2024

Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI)

E’ l’organo statale della Confederazione Svizzera incaricato di svolgere indagini su incidenti ed eventi pericolosi nell’ambito degli incidenti aerei,  delle ferrovie, battelli e navi. Queste attività hanno lo scopo di accertare non solo le cause dirette di tali eventi, ma anche i loro motivi più profondi e altri rischi a essi correlati. Le indagini hanno il solo obiettivo di ottenere informazioni grazie alle quali si possa prevenire in futuro incidenti e situazioni di pericolo e quindi garantire una maggiore sicurezza. I risultati delle indagini non hanno lo scopo di chiarire questioni relative alla colpa e alla responsabilità.

L’ufficio d’inchiesta è l’unità operativa del SISI ed è costituito dai settori Aviazione (SISI-AV), Ferrovie e navigazione (SISI-FN) e dai Servizi centrali (ZD). Vedremo con succede in caso di un incidente aereo o di altro genere con il ten col Canepa inquirente.

LUOGO: Forte Mondascia Biasca.  Inizio ore 19.00.

INSCRIZIONE richiesta per ogni conferenza: tre giorni prima. Fr. 30.00  compreso apero e un light Lunch. Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia.

I posti sono limitati.

Info 079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com

Sito: www.fortemondascia.ch

Biasca 5 febbraio 2024           
Cordiali saluti.                     
Museo Forte Mondascia:

O. Grossi


Lascia un commento