Red. / Molti anche i ticinesi presenti ad Emmen sabato 5 giugno per il tiro di apertura al F300 e alla P50. Il federale “diverso” è in corso…
Sabato 6 giugno sul poligono di Emmen si è dato avvio ufficialmente al tiro federale 2020 con il Tiro d’apertura. Si è trattata di una bella manifestazione anche se il tempo non era dei migliori.
Ricordiamo che il tiro d’apertura è un programma un po’ strano: infatti si spara unicamente al fucile 300m (la maggior parte erano fucili d’assalto, visto il “fuoco di serie”…) e alla pistola 50m.
I tiratori, provenienti da tutta la Svizzera e molti anche dal Ticino, si sono sfidati su un programma che consisteva in 2 colpi di prova, ognuno in 30’’ a cui seguivano 30 colpi in serie in un tempo massimo di 4 minuti (marcati tutti alla fine). Abbiamo visto anche dei buoni risultati di più di 282 punti a 300m… ma l’obiettivo era “essere presente” ed iniziare tutti assieme la prima grande manifestazione sportiva della stagione.
Gli amici Lucernesi hanno fatto del loro meglio per mettere gli ospiti a loro agio e per la parte tiro ci sono riusciti ma la parte “amministrativa” (pensiamo agli sportelli “mutazioni”… beh, possono migliorare).