Faido, Ponto Valentino e Stabio i nuovi campioni cantonali di gruppo

Sabato 18 maggio ad Airolo, in una giornata praticamente autunnale e fredda, si sono svolti i campionati ticinesi a gruppi al fucile 300 m, in campo A (fucili sportivi), in campo D (tutti i fucili d’ordinanza) e E (solo fucili d’assalto 90).

Sotto il profilo della partecipazione, buona l’affluenza di gruppi (ognuno formato da 5 tiratori) nelle varie categorie: 9 in campo A; 12 in campo D e 16 in campo E, da segnalare anche la presenza di gruppi composti da giovani tiratori, un buon auspicio per il futuro.

Come di consuetudine al mattino si è svolta la prima eliminatoria per la qualifica dei migliori 6 gruppi in campo A, 8 in campo D e 11 in E. A primeggiare in campo A con un buon risultato di 948 punti il gruppo di Taverne. In campo D primeggia con un ottimo risultato di 690 il gruppo di Ponto Valentino, mentre in campo E Lugano con buoni 685 punti. Migliori risultati individuali per Benno Cattaneo con ottimi 197 punti (campo A); 142 per Andrea Nicoli e Veglio Luca in campo D, Tanja Hurschler, Jonathan Pellegrini e Valentina Cereghetti in campo E.

Al pomeriggio si è proseguito con due turni molto combattuti per definire i gruppi sui rispettivi podi.

La finale del campo A ha visto imporsi in modo netto la società di Faido (948 punti) con il gruppo formato da Maurizio Gianella di Giornico, Marzio Strappazzon di Bodio, Alfredo Taragnoli di Quinto, Mauro Beltrami di Monte Carasso e Roberto Cavanna di Chiggiogna. Nuovamente argento per Taverne (Mattia Betti, Augusto Devittori, Mauro Nesa, Mauro Baracchi e Franco Malagoni); bronzo per Ponto Valentino (Benno Cattaneo, Mirko Valentini, Giancarlo Rivera, Gionata e Sandro Gianella); 4. rango per Biasca.

La finale a 4 del campo D è stata molto serrata ed equilibrata e ha visto imporsi come gli scorsi due anni, la società di Ponto Valentino (683 punti), in gara con Luca Veglio di Leontica, Reto e Elio Guarisco di Marolta, Fabio Grazioli di Fontana e Ivan Beretta di Ponto Valentino. Secondo posto nuovamente per Mendrisio (672) con Athos Solcà, Gabriele Tela, Giacomo Chersi, Robert Meier e Sergio Rusconi (che festeggia quest’anno i 91 anni!). Medaglia di bronzo, a un punto solo da Mendrisio, per Torre con Gabriele, Andrea e Matteo Nicoli, Wilson Beretta e Italo Scaricamazza; 4. rango per Locarno.

Nella finale del campo E si è distinta la Società di Stabio che con 691 punti si aggiudica il titolo in modo chiaro con il gruppo formato da Franz, Tanja e Linda Hurschler di Melide, Stefano Salvadè di Ligornetto e Raffael Bernet di Lamone. Seguono al secondo rango Paradiso (678) con Céline Susin, Natan Colantuomo, Luca Bortolin, Sara Vassalli e Katia Mugnai che hanno la meglio per un solo punto sulla Civici Carabinieri di Lugano con Albert ed Emil Walser, Mattia Moccetti, Jan Flückiger e Martina Morsanti.

I primi cinque gruppi in campo A, 4 in campo D e 6 in campo E parteciperanno ai turni principali decentralizzati del campionato svizzero per tentare di qualificarsi alla finale in programma a fine agosto a Winterthur.


Allegato

Lascia un commento