I vincitori del 23. Trofeo Raiffeisen sono stati Roberto Facheris nel match olimpionico e Marco Zimmermann di Contra che si è imposto nelle 2 posizioni (2×30).
Dopo una fase eliminatoria con un programma 2×30 (30 colpi a terra e 30 colpi in ginocchio in un tempo massimo di gara di 90 minuti), domenica 10 ottobre ha luogo nel pomeriggio la finale con esattamente lo stesso programma della qualifica.
La gara ha permesso ai tiratori, tra cui vari juniores e varie rappresentanti del gentil sesso, d’iniziare la stagione con una manifestazione impegnativa e interessante e di concluderla nello stesso modo. Si è imposto sul filo del rasoio, grazie al maggior numero di colpi centrali (tutti i medagliati hanno ottenuto 576 punti complessivi), Marco Zimmermann di Contra che ha preceduto Michele Verdi di Gordola e Roberto Facheris di Bedano.
Anche quest’anno è stata proposta una seconda gara per dare la possibilità di partecipare anche ai tiratori che sparano solo nella posizione “a terra”: la competizione prevedeva 60 colpi in un tempo massimo di 50 minuti su “bersaglio con la virgola”. Dopo le qualifiche, domenica 10 ottobre ha luogo la semifinale a scontro diretto con esattamente lo stesso programma della qualifica. I 10 finalisti, vincitori degli scontri diretti di semifinale, si sono contesi i premi offerti dalla Banca Raiffeisen su un programma molto interessante ad eliminazione. Dopo un’avvincente gara si è imposto in modo chiaro Roberto Facheris davanti alla juniores Martina Rivera di Biasca e a Marco Zimmermann.
Complimenti vivissimi e grazie allo sponsor!