Nel nostro cantone abbiamo società più o meno attive e nello stesso tempo lo potremmo dire anche di numerosi soci. Molte persone sono soci perché amano sparare e dunque, appena possono si recano al poligono per allenarsi o per semplice divertimento; tutto ciò è più che legittimo.
Alcune società fanno veramente il minimo sindacale e cioè 2 tiri obbligatori e un tiro in campagna e poco più: è troppo poco! Negli incontri con l’autorità cantonale è emerso più volte che l’attività minima di una società riconosciuta deve essere di almeno due date di tiro obbligatorio, una di campagna e prima di ognuna di queste una data di allenamento. Inoltre almeno 2-3 mezze giornate per attività sociale di allenamento e preparazione. Si giunge dunque a circa 9 date.
Forse però bisogna guardare il tutto da un’altra prospettiva: cos’è l’offerta minima per i nostri soci, oltre agli allenamenti? Mi sento di dire che ogni tiratore, dovrebbe nel corso della stagione assolvere almeno (in rosso entro fine settembre):
- Feldstich/Serie in Campagna: preparazione al tiro in campagna, medaglia in palio (entro il 1. agosto)
- Tiro Obbligatorio (gratuito)
- Tiro in Campagna (gratuito)
- Serie del giubileo (in palio per tutti una medaglia ricordo indipendentemente dal risultato ottenuto)
- Tiro del panettone o altro (interno alla società)
Magari anche Tiro individuale e Serie di sezione cantonale…
Programma avanzato, per chi vuole fare di più… potrebbe integrare anche:
- Concorso individuale federale (preparazione al tiro di gruppo), medaglia in palio
- Tiri decentralizzati (Vancouver, cape Town, ecc.) con belle medaglie in palio
- Tiro storico ad Airolo
Non è difficile organizzare questo programma, ma ci accorgiamo che a volte già i dirigenti societari non sono molto in chiaro sui vari programmi. Siamo convinti che i tiratori parteciperanno, basta ordinare il materiale necessario (fogli di stand, ecc.). Tutte le informazioni le potete trovare sul nostro sito: www.ftst.ch.