Dalla nascita di Israele al conflitto arabo israeliano 

Parte 1.                                     

CONFERENZA: Martedì 8 aprile 2025

Relatore:  col SM Marc Antoine Tschudi

Secondo la tradizione gli Israeliti, provenienti dall’Egitto e guidati da Giosuè, si stabilirono in Palestina forse verso il XV sec. a. C. La regione è sempre stata al centro di contese. È stata abitata da popolazioni arabe e cristiano giudaiche, molte delle quali nomadi, colonizzate di volta in volta da potenze straniere, l’ultima delle quali furono i turchi ottomani. 

Nell’Ottocento ebbe inizio l’emigrazione ebraica in Palestina, incentivata dal movimento sionista, e dopo una dominazione inglese, il 14 maggio 1948 nacque lo Stato di Israele, primo Stato ebraico da oltre duemila anni. Oggi gli ebrei sono circa 14 milioni, meno della metà dei quali vive in Israele. Alla base del conflitto palestinese c’è la contesa dello stesso territorio da parte di due popoli.

l conflitti arabo-israeliani, con diverse guerre anche importanti, che durano da più di settant’anni, hanno trasformato la regione in un campo di battaglia per la forte divisione religiosa tra ebrei e arabi mussulmani, ma anche per il forte sentimento nazionalista di ambedue le parti a cui non manca, da parte di altre nazioni il sostegno diretto o in indiretto. Con il col SMG Tschudi conosceremo le ragioni di queste guerre non tanto lontane dal nostro paese. Segue la seconda parte. 

LUOGO: Forte Mondascia Biasca.  Inizio ore 19.00.

INSCRIZIONE entro il  6 aprile 2025   Fr. 30.00  soci FOR TI, fr. 35,00 non soci. (Apero e cena offerti). Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia. I posti sono limitati.

079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com

Informazioni: www.fortemondascia.ch

Biasca,    
Cordiali saluti.                                         

Museo Forte Mondascia:
O. Grossi


Lascia un commento