COMUNICATI UFFICIALI FTST

Come indicato sull’ultimo numero del 2021, in questa pagina porteremo regolarmente delle news su attività che si svolgeranno a breve in società o a livello federativo. Sarà l’angolo delle comunicazioni ufficiali.

Edizione: 27 dicembre 2022

Campionati TI F10, gruppi e individuali

Il campionato ticinese gruppi e i campionati individuali al fucile 10m si terranno a Lugano il prossimo 11 febbraio. I gruppi (al pomeriggio) si terranno solo se vi saranno almeno 6 gruppi iscritti.
Termine d’iscrizione per entrambe le gare: 28 dicembre 2022
Dettagli li trovate sul sito FTST.

Dati dei soci nel sistema ASF

Abbiamo avuto l’occasione di verificare i dati presenti nel sistema ASF dei soci di alcune società. Purtroppo il risultato non è stato proprio soddisfacente, dato che abbiamo trovato membri con dati non corretti (indirizzo, appartenenza, funzione, ecc.), ma soprattutto membri deceduti da alcuni anni e ancora presenti come soci “attivi” della società.
Invitiamo pertanto gli amministratori delle società ad estrapolare un elenco di tutti i propri membri e di verificarne la correttezza. Questo in vista della migrazione verso il nuovo sistema di gestione.

Indirizzi e-mail delle società

Abbiamo costatato che gli indirizzi e-mail in ASF di alcune società non corrispondono con l’indirizzo e-mail che la società stessa pubblica sul proprio sito Internet.
Vi invitiamo pertanto a procedere alla verifica e se necessario ad una correzione.

Corso federativo per direttori di tiro

La FTST sta cercando di organizzare entro fine 2022 un altro corso per di¬rigenti di società. Si tratterà di un corso per coloro che in società preparano l’attività interna ed esterne (direttori di tiro).
Si vogliono passare in rassegna le varie manifestazioni decentralizzate e non presenti a calendario, fornire una piccola scheda tecnica delle stesse (ricapitolativo) e spiegare modalità di iscrizione, persone di contatto come pure le formalità di chiusura delle singole gare.

Vogliamo in questo modo cercare di aiutare a partecipare più attivamente all’offerta stagionale.
Interessati si annuncino a istruzione@ftst.ch

Sostegno alle società

I capi GT erano stati invitati a compilare un’auto valutazione della propria società, per permettere alla FTST di prendere visione del quadro generale della situazione in Ticino. Un altro tema importante per la FTST è l’etica e la prevenzione. In questo ambito si vuole affrontare un’analisi del rischio con i quattro temi: identificazione, valutazione, contenimento e monitoraggio e per questo verranno coinvolti tutti i monitori e i coach G+S e i capi GT.
Per questi due importanti temi e per dare un sostegno alle società, la FTST prevede di portare al tavolo tra fine gennaio e febbraio gli attori citati precedentemente per discutere e approfondire le tematiche.

Coach G+S

Si ricorda alle società attive nell’istruzione G+S la necessità di avere o di formare una persona quale “coach G+S”: la formazione è fatta dall’ufficio G+S a Bellinzona e il corso virtuale si terrà il 13.5.2023 (iscrizioni entro il 13 marzo): altri corsi e aggiornamenti li trovate su www.ti.ch/gs