CARTE CORONA E CARTE PREMIO
UN’ALTERNATIVA PER LE VARIE PREMIAZIONI SOCIALI
Il nostro sport è un po’ particolare, infatti partecipando ad una gara di società (tiro amichevole), normalmente, a partire da un punteggio minimo conquistiamo un premio; situazione inesistente in altri sport dove vengono premiati solo i primi 3.
In uno sport di tradizione come il tiro, da un lungo periodo ci sono in palio le “corone”, non necessariamente di alloro come per i concorsi di società ai Tiri Federali, ma magari sotto forma di medaglie ricordo: alcune veramente particolari e ben fatte.
Da più parti è però sorta la necessità di disporre di un’alternativa: le carte – premio o carte corona introdotte alle nostre latitudini nel 1978. Ecco dunque un surrogato delle medaglie: non sono altro che un pezzo di carta con un valore nominale, di regola da un minimo di CHF 4.00 a … chi lo sa? Esistono infatti quelle a valore variabile, utilizzate per i tiri cantonali, federali, ecc. che non sono limitate verso l’alto: sostituiscono i “vaglia postali” per rimborsare a tiratori e società le vincite, semplificando un po’ le procedure.
Ne esistono di vari tipi: alcune federazioni cantonali le emettono per conto proprio, mentre altre si sono unite in un concordato (come ad esempio i romandi). Ogni responsabile accetta però le carte di tutti gli altri colleghi.
Le carte corona sono un’ottima soluzione anche nei campionati sociali o in gare interne delle società, ora ancora di più con l’introduzione della carte FTST del valore di CHF 20.00 e 50.00 (a partire dal 1.01.2007).
IL TIRATORE
Le può usare come denaro contante in vari negozi dove acquistare i premi, nelle armerie o negli studi ottici per completare o aggiornare il proprio equipaggiamento oppure inviarle con una polizza di versamento, possibilmente quando ne ha raccolte almeno CHF 100.00 (indipendentemente dall’emittente), all’amministrazione carte corona FTST, c/o Ilvo Junghi a Cadempino e il controvalore gli verrà accreditato. In alcuni cantoni confederati, invece di un rimborso è possibile comperare premi particolari (da qui la denominazione anche di “carte premio”), come le vetrate nel Canton Zurigo.
Il rimborso delle carte corona, siano esse emesse dalla FTST o da altri cantoni/sotto federazioni, può essere richiesto a:
Ilvo Junghi
Amm. Carte Corona FTST
Via Ronchetto 20
6814 Cadempino
allegando una polizza di versamento.
Formulario comanda CC
Le carte corona vengono anche accettate da numerose ditte nel nostro Cantone e conteggiate al loro valore nominale.
L’amministratore delle carte corona è anche a disposizione per ulteriori domande/dettagli su questo tema.
DITTE IN TICINO CHE ACCETTANO LE CARTE CORONA COME MEZZO DI PAGAMENTO:
– Armeria Bertarmi, Losone – www.bertarmi.ch
– Armeria Casarmi SA, Lamone – www.casarmi.ch
– Armeria Colombo, Bellinzona – www.colombosagl.ch
– Buvette Stand di Tiro Lugano
– Buvette Stand di Tiro Mendrisio
– Ottico Andreoli, Tesserete – www.centroottico.ch
– Ottica Forni, Biasca – www.otticaforni.com
– Oreficeria Attilio Borella, Giubiasco – www.borellaoro.ch
– Ottica 3 Valli, Biasca – www.ottica3valli.ch
– Armeria Blockhouse Camorino – www.facebook.com/armeriablockhouse/
– Morini Competition Arm Bedano – www.morini.ch
– Ottica Cocchi Bellinzona – www.otticacocchi.ch
Ditte interessate, possono annunciarsi all’amministratore carte corona, Signor Ilvo Junghi