Si sono tenuti domenica 5 marzo a Lugano i Campionati Ticinesi Individuali Pistola Aria Compressa e Fucile Aria Compressa in appoggio. Dapprima hanno gareggiato le donne e gli U 21, le donne con sette partecipanti, mentre erano otto i giovani.
Sul podio sono salite al primo rango e Campionessa Ticinese Franca Borgna (Tir AC Blenio) 223.9 pti, al secondo rango Barbara Lupi (La Mendrisiense) 216.8 pti e la medaglia di bronzo e andata a Mariagrazia Cattaneo (Carabinieri Faidesi) 193.8 pti.
Mentre per gli U21, Enea Storni (Civici Carabinieri) si impone con un 229.3 pti, mentre al secondo rango si piazza Fabiola Solari (Tir AC Blenio) con 218.7 pti e Andrea Della Bella (La Mendrisiense) al terzo rango con 200.2 pti.
Nella categoria Elite, 12 partecipanti hanno sparato una qualifica di 60 colpi e 8 di loro si sono qualificati per la finale ISSF.
L’oro è stato vinto da Giuseppe Mittero (Civici Carabinieri) con 229.6 pti, l’argento se lo è aggiudicato Eros De Berti (La Mendrisiense) 226.9 pti e il bronzo se lo è messo al collo Fabrizio Bozzetto (Civici Carabinieri) con 204,0 pti.
Nella stessa giornata si sono tenuti anche i campionati Ticinesi PAC in appoggio con un buon numero di partecipanti ben 17 tiratori si sono dati battaglia per aggiudicarsi gli 8 posti in finale.
La medaglia d’oro se l’aggiudica Maurizio Gianella (Carabinieri Faidesi) con 245.4 pti, al secondo rango Mariagrazia Cattaneo (Carabinieri Faidesi) con 243.9 pti e Flavio Esposito (Carabinieri della Città) al terzo rango con 220.3 pti.
Per la seconda volta in Ticino si sono svolti pure gli assoluti con il FAC in appoggio, dove 10 partecipati si sono cimentati in questa disciplina. Sul gradino più alto del podio e campione Ticinese è salito Simone Regazzoni (Liberi Tiratori del Ceresio) con 248.1 pti mentre la medaglia d’argento è andata a Maurizio Gianella (Carabinieri Faidesi) con pti 248.0 e al terzo rango con pti 227.3 si è piazzato Luca Filippini (Tiratori del Vedeggio).
Ringraziamo, Peter Käser, Paolo Kauz, e Ilvo Junghi per l’ottima organizzazione e gestione della giornata, tutti i collaboratori e i partecipanti per la sportività e il fair play dimostrati; un grazie pure alla Civici Carabinieri Lugano per la messa a disposizione delle infrastrutture di tiro.
Maurizio Gianella
05.03.2023