Campionati ticinesi al fucile militare a Lugano

Mocetti e Walser i nuovi campioni cantonali

Sabato 7 settembre si è svolto a Lugano il campionato ticinese U26 al fucile d’ordinanza Fass90 “2 posizioni”. La particolarità di questa competizione per i giovani è che invece di sparare 30 colpi a terra e 30 in ginocchio, come con gli altri fucili, si gareggia sparando un programma più dinamico: 20 colpi sdraiati, 20 colpi in “serie” di 5 colpi ognuna e 20 colpi in ginocchio il tutto su bersaglio A5 (dunque con un massimo di 300 punti). L’obiettivo è quello di avvicinare più giovani al tiro nella posizione tecnica “in ginocchio”.

Si è imposto con nuovo record cantonale Mattia Mocetti di Sementina con ottimi 282 punti totali migliorando di due punti il record cantonale di disciplina. Al secondo posto troviamo Tanja Hurschler di Melide con 278 seguita da Ivo Cattaneo di Preonzo (277).

Lugano ha ospitato anche la quarta edizione del campionato ticinese al fucile 300m nella disciplina “Match Olimpionico” (60 colpi a terra) dedicato unicamente ai fucili d’assalto 90. Questa nuova categoria permette anche ai giovani di gareggiare con gli elite con il fucile che utilizzano durante i loro corsi di formazione. Buona la partecipazione anche a questa edizione, che sicuramente sarà riproposta in futuro.

Si è imposto un tiratore di casa Albert Walser di Gentilino con 550 punti (ad un solo punto dal record cantonale) punti davanti a Mattia Mocetti (550) e a Giacomo Chersi di Pedrinate (543).


..