Tiro per tutti 2019

05 Novembre 2019 - 18:22
Sabato 26 ottobre 2019 si è svolto il tiro a tema organizzato dalla FTST in collaborazione con ATTCA (Associazione Ticinese Tiratori e Collezionisti di Armi).
Due le proposte offerte lo scorso sabato: una a 300m con il fucile lungo 11 e l'altra per festeggiare i 90 anni della serie 1929 della pistola d'ordinanza svizzera Parabellum poi sostituita con il modello SIG 210 del 1949.
L'interesse è stato buono e i risultati di alto valore tecnico.
 
Molti tiratori hanno ottenuto il punteggio massimo, che li ha costretti a una serie di spareggio per definire i vincitori.
Un altro aspetto interessante di questi tiri a tema è l'elevato numero di partecipanti che provano queste armi per la prima volta, imparando manipolazioni, mire e sensazioni nuove.
Per noi organizzatori, questi sono i tiratori che ci danno le maggiori soddisfazioni, li vediamo arrivare prudenti e curiosi per poi partire con la gioia di aver provato qualcosa di bello e di nuovo.
Un tiratore al termine del tiro ha persino detto e citiamo testualmente "Ora so cosa regalarmi per Natale!"
 
L'interessante presentazione sulla storia delle Parabellum fatta dal presidente dell'ATTCA ha permesso ai presenti anche di assaporare i passaggi epocali dello sviluppo di quest'arma permettendo di inserirla nella storia delle armi d'ordinanza Svizzere appezzate in tutto il mondo per precisione-qualità e dettagli di rifinitura.
Il mondo delle armi d'ordinanza ha un suo circuito di tiro tutto particolare che inizia con il Tiro in Campagna e il Tiro Obbligatorio in società, per poi andare ai tiri a tema annuali e finire con i tiri storici.
Per sottolineare e valorizzare queste armi molto diffuse e molto usate, la Federazione Ticinese e Svizzera hanno ripristinato i campionati individuali ticinesi e i svizzeri individuali alla Pistola d’ordinanza.
Ecco le classifiche: 

Parabellum 1929: primo rango per Stefano Fedele, pti. 50 (app. 294) seguito da Damiano Bettosini, pti. 50 (app. 244) e da Sigrid Giussani-Kempf, pti. 50 (app. 199)
Fucile 11: primo rango per Werner Walser, pti. 25 (app. 49) seguito da Damian Gamma, pti. 25 (app. 47) e da Andreas Weber, pti. 24 (app. 98)
Combinata: primo rango perWerner Walser, pti. 100 seguito da Damian Gamma pti. 99 e da Emil Walser, Curzio Cavadini e Stefano Rossi pti. 95
 
 
Classifiche