Carte Corona e Carte Premio

UN'ALTERNATIVA PER LE VARIE PREMIAZIONI SOCIALI

Il nostro sport è un po’ particolare, infatti partecipando ad una gara di società (tiro amichevole), normalmente, a partire da un punteggio minimo conquistiamo un premio; situazione inesistente in altri sport dove vengono premiati solo i primi 3.
 
In uno sport di tradizione come il tiro, da un lungo periodo ci sono in palio le “corone”, non necessariamente di alloro come per i concorsi di società ai Tiri Federali, ma magari sotto forma di medaglie ricordo: alcune veramente particolari e ben fatte.
Da più parti è però sorta la necessità di disporre di un’alternativa: le carte - premio o carte corona introdotte alle nostre latitudini nel 1978. Ecco dunque un surrogato delle medaglie: non sono altro che un pezzo di carta con un valore nominale, di regola da un minimo di CHF 4.00 a ... chi lo sa? Esistono infatti quelle a valore variabile, utilizzate per i tiri cantonali, federali, ecc. che non sono limitate verso l’alto: sostituiscono i “vaglia postali” per rimborsare a tiratori e società le vincite, semplificando un po’ le procedure.
Ne esistono di vari tipi: alcune federazioni cantonali le emettono per conto proprio, mentre altre si sono unite in un concordato (come ad esempio i romandi). Ogni responsabile accetta però le carte di tutti gli altri colleghi.
Le carte corona sono un’ottima soluzione anche nei campionati sociali o in gare interne delle società, ora ancora di più con l’introduzione della carte FTST del valore di CHF 20.00 e 50.00 (a partire dal 1.01.2007).

IL TIRATORE
Le può usare come denaro contante in vari negozi dove acquistare i premi, nelle armerie o negli studi ottici per completare o aggiornare il proprio equipaggiamento oppure inviarle con una polizza di versamento, possibilmente quando ne ha raccolte almeno CHF 100.00 (indipendentemente dall’emittente), all’amministrazione carte corona FTST, c/o Ilvo Junghi a Cadempino e il controvalore gli verrà accreditato. In alcuni cantoni confederati, invece di un rimborso è possibile comperare premi particolari (da qui la denominazione anche di “carte premio”), come le vetrate nel Canton Zurigo.
 
Il rimborso delle carte corona, siano esse emesse dalla FTST o da altri cantoni/sotto federazioni, può essere richiesto a:
Ilvo Junghi
Amm. Carte Corona FTST
Via Ronchetto 20
6814 Cadempino
allegando una polizza di versamento
.
 
Le carte corona vengono anche accettate da numerose ditte nel nostro Cantone e conteggiate al loro valore nominale.
 
L’amministratore delle carte corona è anche a disposizione per ulteriori domande/dettagli su questo tema.
 
DITTE IN TICINO CHE ACCETTANO LE CARTE CORONA COME MEZZO DI PAGAMENTO:
- Armeria Al Centro, Mendrisio  -  www.armeria.ch
- Armeria B&B SA, Tenero  -  www.gunstech.ch
- Armeria Bertarmi, Losone  -  www.bertarmi.ch
- Armeria Casarmi SA, Lugano  -  www.casarmi.ch
- Armeria Colombo, Bellinzona  -  www.colombosagl.ch
- Buvette Stand di Tiro Lugano
- Buvette Stand di Tiro Mendrisio
- Ottico Andreoli, Tesserete  -  www.centroottico.ch
- Ottica Forni, Biasca  -  www.otticaforni.com
- Oreficeria Attilio Borella, Giubiasco  -  www.borellaoro.ch
- Ottica 3 Valli, Biasca  -  www.ottica3valli.ch
 
Ditte interessate, possono annunciarsi all’amministratore carte corona, Signor Ilvo Junghi

AllegatoDimensione
Regolamento carte Corona e carte Variabili68.53 KB
Formulario per l'ordinazione Carte Corona41.5 KB