Campionati Cantonali GT 2019 al Monte Ceneri

20 Maggio 2019 - 21:01

Quest'anno è stato il poligono della piazza d'Armi del Monte Ceneri a ospitare l' 83a edizione della Giornata Cantonale del Giovane Tiratore a 300m. Questo evento, che si svolge annualmente fin dal 1937, è al contempo festa di tiro dedicata ai giovani, campionato cantonale di categoria nonché concorso di qualifica per finali cantonali e concorsi intercantonali.

A fare gli onori di casa la Unione Tiratori del Monte Ceneri, che hanno accolto le 15 società con oltre 150 partecipanti tra giovani e monitori.  Nel concorso di sezione al primo rango troviamo la società Tiratori del Lucomagno  con 87.8/100, al secondo posto la Civici Carabinieri Lugano con 86.4 e al terzo con 85.6 si riconferma la Balernitana.

Nel concorso individuale quasi 120 classificati si è imposto Cattaneo Ivo (Ponto Valentino) con ottimi 273/300 punti davanti a Solari Christian (Ponto Valentino) con 269 e a Ferriroli Danilo (Contoen-Quartino) con 267), seguono altri cinque premiati.

Per il concorso gruppi si è tenuta la qualifica per la finale cantonale di fine agosto al Monteceneri. Nella categoria U20 su 24 gruppi partecipanti si qualificano: Tiratori del Lucomagno, la Mendrisiense, Società tiratori della Lavizzara, Unione Tiratori del Gottardo, la Balernitana, Civici Carabinieri Lugano, Carabinieri Faidesi, Liberi Tiratori Chiasso, Tiratori di Campagna Contone-Quartino e Tiro Aurora Stabio.

Nella speciale classifica per i monitori primo rango per Ivana Moretti (Prato Sornico) con 96/100, premio di motivazione per Davide Haas (Civici Carabinieri Lugano).

Il Corso Giovani Tiratori è un corso di formazione organizzato dalle societâà di tiro su mandato della Confederazione per tramite del Consiglio Federale e del Dipartimento della difesa. Questi, organizzato dal 1932, è gratuito e aperto a tutte le cittadine e i cittadini Svizzeri nell'anno dal 15esimo al 20esimo compleanno. La Giornata Cantonale del Giovane Tiratore è un evento semi-agonistico rivolto ai giovani e ai loro monitori e  si tiene dal 1937.

CLASSIFICA